Tecnico Superiore per la Gestione delle Reti IoT Applicate alla Logistica (Bari - 1800 ore)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Il Tecnico Superiore per la Gestione delle Reti IoT Applicate alla Logistica è in grado di gestire dispositivi, sensori e sistemi di trasmissione che permettono di organizzare magazzini e piattaforme di trasporto intermodale al fine di garantire la tracciabilità e la progettazione del flusso merci.

 Il Tecnico in questione intrattiene rapporti con l’area commerciale, con i responsabili della programmazione delle spedizioni, al fine di ottimizzare i tempi di approvvigionamento e di resa finale al cliente. Cura inoltre i rapporti con i partner logistici, con i quali pianificare e concordare le specifiche attività, svolgendo pertanto compiti di natura amministrativa, tecnica e commerciale gestendo anche i relativi flussi documentali.

Pianifica la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato delle merci e gestisce il flusso informativo utilizzando sistemi software avanzati riconducibili a industria 4.0. Il tecnico in questione opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici. In termini occupazionali, questa figura professionale si colloca favorevolmente nel mercato del lavoro cogliendo le opportunità presenti in tutte le aziende di produzione, distribuzione e trasporto che operano nei diversi settori economici, sia nazionali che internazionali.

E' in grado di gestire gli elementi principali della catena logistica integrata ed i relativi standard di performance tecnica, contribuendo allo sviluppo delle potenzialità tecnologiche ed organizzative adeguando processi, tecnologie e spazi necessari. Verifica infine i fattori di costo del ciclo logistico per valutare e correggere gli scostamenti dagli obiettivi definiti.
 
ORGANIZZAZIONE
Durata Totale Biennio: 1800 ore (organizzate in 4 semestri)
Attività Didattica d'Aula: 1060 ore (880 ore - Primo Anno e 180 ore - Secondo Anno)
Stage: 720 ore (Secondo Anno) 
Project Work: 20 ore (Secondo Anno)
 
Tutor: dott.ssa Adriana SCHENA (e-mail: schena@itslogiticapuglia.it)