Tecnico Superiore dei Sistemi IoT Applicati alla Supply Chain (Taranto- 1800 ore)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Il Tecnico Superiore dei Sistemi IoT Applicati alla Supply Chain svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettono alle merci di essere distribuite dal luogo di produzione al cliente finale.

Pianifica, implementa e controlla la movimentazione, lo stoccaggio e i livelli di scorta delle merci in magazzino attraverso la gestione e l’utilizzo dei sistemi che sviluppano applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.

Pianifica la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato delle merci ed il flusso informativo mediante la gestione di reti hardware basate su piattaforme a microprocessore, integrando in ogni dispositivo sensori e sistemi di trasmissione che permettono di governare piattaforme di trasporto intermodali e di garantire la tracciabilità e la progettazione dei flussi delle merci.

Organizza il flusso logistico integrato delle merci e gestisce il flusso informativo utilizzando applicazioni su piattaforme web e cloud per l'interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded e macchine intelligenti.

Cura l'acquisizione, l'integrazione e l'analisi di dati forniti dai device interconnessi utilizzando piattaforme cloud esistenti o realizzando infrastrutture server ex-novo.

Garantisce la sicurezza e l'integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e tra questi e le interfacce software con l'utilizzo delle tecnologie e degli standard di interconnessione più adeguati.

In termini occupazionali, questa figura professionale si colloca favorevolmente nel mercato del lavoro cogliendo le opportunità presenti in tutte le aziende di produzione, distribuzione e trasporto che operano nei diversi settori economici, sia nazionali che internazionali.

ORGANIZZAZIONE
Durata Totale Biennio: 1800 ore (organizzate in 4 semestri)
Attività Didattica d'Aula: 1060 ore (755 ore - Primo Anno e 305 ore - Secondo Anno)
Stage: 720 ore (Secondo Anno) 
Project Work: 20 ore (Secondo Anno)
 
Tutor: dott.ssa Luigia TOCCI (e-mail: tocci@itslogiticapuglia.it)