Tecnico Superiore del Trasporto Intermodale 4.0 (Bari - 1800 ore)

 
DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Il Tecnico Superiore del Trasporto Intermodale 4.0 opera nel settore dei trasporti ed è in grado di gestire più modalità di trasporto combinate tra loro per il trasferimento delle merci in maniera economica, efficace e sostenibile. Ottimizza i processi che integrano la supply chain, mediante l'utilizzo delle principali tecnologie abilitanti di impresa 4.0.

Pianifica, implementa e controlla la movimentazione e lo stoccaggio delle merci negli spazi attrezzati per organizzare il flusso distributivo.

Utilizza i sistemi informativi aziendali, rapportandosi con l'ufficio approvvigionamento, l'ufficio spedizioni e con i responsabili e gli operatori di magazzino.

È in grado di gestire i processi operativi di intermediazione ferroviaria, marittimo-portuale e aeroportuale, conosce le specifiche di settore, le normative che regolano il trasporto, le responsabilità dei diversi soggetti protagonisti del trasferimento di merci; conosce tecniche e operative dei player delle tratte marittime, aeree e ferroviarie.

Possiede, oltre ad una approfondita conoscenza delle convenzioni internazionali, anche la capacità di gestire i rapporti commerciali tra clienti, fornitori e vettori.

In termini occupazionali, il tecnico in questione opera in aziende di trasporto intermodale e/o di servizi logistici integrati.
 
ORGANIZZAZIONE
Durata Totale Biennio: 1800 ore (organizzate in 4 semestri)
Attività Didattica d'Aula: 1060 ore (965 ore - Primo Anno e 95 ore - Secondo Anno)
Stage: 720 ore (Secondo Anno) 
Project Work: 20 ore (Secondo Anno)
 
Tutor: ing. Anna Rita CAVALLO (e-mail: cavallo@itslogiticapuglia.it)