Tecnico Superiore in Internazionalizzazione e Logistica 4.0 (Taranto- 1800 ore)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Il Tecnico Superiore in Internazionalizzazione e Logistica è in grado di progettare e gestire le dinamiche, i flussi e le attività a supporto della internazionalizzazione dell’impresa, della commercializzazione del prodotto, dell’analisi e guida dei processi operativi logistici.

Il Tecnico in questione opera in imprese, anche di piccola dimensione, con vocazione internazionale sia nei servizi logistici che nell’export dei prodotti.

Conosce le strategie per l’ingresso nei mercati esteri, gli aspetti tipici del comparto internazionale ed è capace di organizzare la logistica del flusso merci in ambito estero, conoscendone anche gli aspetti amministrativi, operativi e gestionali. Individua le strategie di export più appropriate e di ingresso sui mercati internazionali rispetto ad analisi competitive ed alle specificità dei settori merceologici.

Inoltre, conosce le esigenze della logistica per la gestione d’impresa, i trasporti internazionali, l’organizzazione del network distributivo, con lo scopo di reperire le soluzioni migliori per gestire nuovi mercati.

ORGANIZZAZIONE
Durata Totale Biennio: 1800 ore (organizzate in 4 semestri)
Attività Didattica d'Aula: 1060 ore (850 ore - Primo Anno e 210 ore - Secondo Anno)
Stage: 720 ore (Secondo Anno) 
Project Work: 20 ore (Secondo Anno)
 
Tutor: dott.ssa Roberta VIOLA (e-mail: viola@itslogiticapuglia.it)