Contenuti
El. di marketing- marketing internazionale: Il Marketing globalizzato ed i fattori di successo del Marketing internazionale. Il Marketing Mix. Pricing: politica e strategia di posizionamento del prodotto nel mercato di riferimento. Marketing Plan: finalità, elementi e modelli operativi. STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: Analisi delle Caratteristiche Economiche e Culturali. L’analisi di attrattività delle nazioni: potenzialità e rischi. Le caratteristiche del mercato di riferimento. Le effettive opportunità di business. Capire e approcciare i consumatori: gli stili di vita. Vantaggi e svantaggi (costo del lavoro, delle materie prime).IL RUOLO STRATEGICO DELLE RICERCHE DI MERCATO: La concentrazione o diversificazione geografica dei mercati. La ricerca dei mercati potenziali: scenari di riferimento ed analisi di un mercato estero. Le ricerche qualitative per l’analisi del brand e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi. L’analisi dei cluster. IL POSIZIONAMENTO NEI MERCATI INTERNAZIONALI: Strategie di branding internazionale: creare il valore ed aumentare la visibilità del marchio. Le dimensioni del Brand. Brand Equity. Brand Positioning. La concorrenza. L ’importanza del benchmarking. L ’analisi della concorrenza: le 5 forze competitive; La comunicazione di un’Azienda all’estero. Punti di forza e di debolezza in una strategia di comunicazione all’estero. I 3 canali della comunicazione. La Pubblicità: Struttura e fasi. L’impatto del web sull’internazionalizzazione: e-business e e-commerce-STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING: pianificazione di una strategia di web marketing per ecommerce e individuazione dei fattori critici di successo del progetto. L’EVOLUZIONE DI INTERNET: I Social media e i storytelling nel social media marketing. LA REPUTAZIONE ONLINE. Social Commerce e Mobile Commerce. Commerce: Definizione e obiettivi. Strumenti e tecniche di Digital Marketing specifici per Ecommerce.-GESTIONE CLIENTELA.
Anno: Primo
Durata: 50 ore
Verifica in ingresso: A discrezione del docente
Verifica intermedia: Si
Verifica in uscita: Si

- Tutor Formativo: Cristofaro Gabriella
- Tutor Formativo: Tocci Luigia
- Tutor Formativo: Viola Roberta